Per materiali compositi (Fiber Reinforced Polymers - FRP) si intendono quei materiali non presenti in natura che sono il risultato di una combinazione di almeno due materiali tra loro chimicamente differenti che mantengono la propria identità e caratteristica nel composto finale senza fondersi completamente nell’altro.
Per la realizzazione di strutture in composito le fibre di carbonio vengono dapprima intrecciate e disposte insieme per organizzare veri e propri "panni" in tessuto di carbonio e poi, una volta messi in posa, vengono immersi o assiemati alla matrice resinosa.
Tra le principali caratteristiche della fibra di carbonio spiccano l'elevata resistenza meccanica, la bassa densità, la capacità di isolamento termico, resistenza a variazioni di temperatura e all'effetto di agenti chimici ed anche buone proprietà ignifughe.
Rispetto alle fibre di vetro, quelle di carbonio (più recenti) presentano vantaggi sostanziali: un modulo elastico molto alto, una massa volumica bassa e un coefficiente di dilatazione termica molto basso.
Esse perciò stanno soppiantando le fibre di vetro in tutti quei campi dove le elevate caratteristiche strutturali costituiscono l’obbiettivo del progetto, oltre a un basso peso, un’alta rigidità o una notevole stabilità dimensionale al variare della temperatura.
I costi di produzione delle fibre di carbonio sono notevolmente più elevati rispetto alle fibre di vetro ma la loro forte diffusione è giustificata dalle elevate proprietà meccaniche.
Con le nostre macchine proponiamo un’ampia gamma di soluzioni dimensionali e tecnologiche per rispondere al meglio alle esigenze di fresatura e rifilatura di tutti i componenti realizzati con materiali compositi, con soluzioni specifiche e corredate di sistemi di protezione contro le polveri generate dalla fresatura.
Con il nostro servizio di consulenza, saprai sempre qual è la soluzione più adatta al tuo progetto.